salta al contenuto

Regione Lombardia

foto allerta
Benvenuti

Benvenuti nel Portale dell'Allerta Alimenti


Per notificare in tempo reale i rischi diretti o indiretti per la salute pubblica connessi al consumo di alimenti o di mangimi è stato istituito il sistema rapido di allerta comunitario (RASFF), sotto forma di rete, a cui partecipano la Commissione Europea, l'EFSA (Autorità per la sicurezza alimentare) e gli Stati membri dell'Unione. Il Ministero della Salute opera come punto di contatto nazionale ufficiale. Se un prodotto, presente sul mercato, non è conforme ai requisiti di sicurezza in quanto dannoso per la salute o inadatto al consumo umano, gli operatori del settore devono avviare immediatamente le procedure di ritiro e informare, se del caso, i consumatori.
Compito dell'Autorità sanitaria (Dipartimenti di prevenzione medici e veterinari delle ASL lombarde) è verificare che queste azioni siano condotte correttamente ed efficacemente ed eventualmente adottare ulteriori provvedimenti a tutela della salute. Il punto di contatto della Regione Lombardia gestisce il sistema di allerta e assicura lo scambio rapido delle informazioni con gli altri componenti della rete: i punti di contatto delle ASL lombarde, delle Regioni e del Ministero della Salute.

Per accedere al servizio occorre scegliere, tra quelli elencati, il canale di autenticazione di cui ci si vuole avvalere:

  • Mediante utilizzo user-name e password, attraverso un processo di auto-registrazione dell'utente mediante inserimento obbligatorio di nome, cognome, codice fiscale, indirizzo di posta elettronica( Autenticazione debole: via Identity Provider cittadini di Regione lombardia - IdPC - utenti proveniente da Internet.
  • Mediante utilizzo Carta Cittadino [CNS/CRS] ( utenti provenienti da Internet - Autenticazione forte ).

Gli utenti che richiedono l'accesso al sistema o ad un nuovo servizio, previa richiesta ed autorizzazione da parte delle ASL competenti o tramite Regione Lombardia, devono contattare l'assistenza attraverso il numero verde o scrivendo a veteregione@lispa.it. Riceveranno via posta elettronica la conferma dell'avvenuta abilitazione.

Seleziona un canale:




Numero verde attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00.

Fuori orario è possibile contattare l'assistenza scrivendo a veteregione@lispa.it